Progetti realizzati / Progetto di sostegno alimentare per i bambini e i ragazzi delle scuole ugandesi.
L’Uganda (popolata da circa 24 milioni di abitanti) è il paese con la più alta percentuale di bambini al mondo, molti dei quali orfani: oltre il 50% della popolazione ha meno di 14 anni e alla maggior parte di loro è negato il diritto all’istruzione a causa della difficile situazione sociale e economica che rende impossibile il pagamento delle rette scolastiche, richiesto peraltro da tutte le scuole (governative e private).
A questo va aggiunto il grave problema della denutrizione: in Uganda più di 4 milioni di persone ne soffrono e per la maggior parte sono bambini colpiti (a causa della malnutrizione) da grave rachitismo. Il destino di questi bimbi è fatto di fame e malattie e molti di loro non hanno la possibilità di diventare adulti.
La nostra associazione, in partenariato con Aiuef e Emmaus Foundation, ha avviato una raccolta fondi al fine di recuperare 50.000 Euro necessari alla copertura del costo di almeno un pasto quotidiano, per i primi sei mesi del 2009, per 3.750 bambini presenti nelle scuole della missione di Padre Giovanni Scalabrini e nella scuola pubblica di Bbiina in Kampala (Uganda). Una parte dei fondi per il 2009 è già stata trovata e il progetto continuerà per la seconda metà del 2009 e per gli anni a venire.
Ogni giorno vengono forniti pasti caldi ai 250 bambini dell’asilo, ai 2000 ragazzi delle scuole della missione, e ai 1.500 bambini della scuola elementare vicina alla missione. 3.750 bambini e ragazzi sono tanti e per questo serve il sostegno di molteplici donors affinché sia possibile portare avanti con continuità questo grande progetto, che consente di garantire ogni giorno il cibo indispensabile per vivere a bambini e ragazzi che vivono in situazione di estremo disagio e povertà, a rischio di sopravvivenza.
Quello che in Italia è il prezzo di un caffé al bar o di un giornale, in Uganda è sufficiente per nutrire un bambino per un giorno. Con soli 80 centesimi è possibile dare da mangiare a un bimbo dell’asilo, con 1 euro la colazione e il pranzo a un bimbo della scuola elementare, e con 1,50 euro è possibile fornire colazione, pranzo e cena a un ragazzo del collegio della missione.